Psicologia dell'eroismo

Ebbene sì, esiste la psicologia dell'eroismo! Cosa non si sono inventati gli psicologi per campare e andare avanti negli studi?
Ma analizziamo meglio questa nuova materia.
Si può diventare eroi?
La risposta è sì. Certamente non potrete mai diventar super eroi sul filone di superman, spiderman, batman o capitan mutanda, per quello dovrete rassegnarvi, a meno che non siate ricchi sfondati da poter permettermi una batmobile, un maggiordomo di nome Alfred e un costume con addominali incorporati.
I poveracci si dovranno accontentare di essere semplici e comuni eroi -che al giorno d'oggi non è poi tanto comune.
Ma come si fa? Bisogna far del bene?
Più che far del bene occorre SCEGLIERE il bene. Ogni giorno c'è qualcuno che assiste a un episodio di bullismo, una situazione pericolosa, uno stato disagiato e non si rende conto che con un piccolo gesto o un comportamento adeguato si può cambiare la situazione.
Noi siamo eroi in attesa. Aspettiamo che la situazione giusta si presenti per poterla cambiare agendo con eroismo. Gli eroi sono persone ordinarie che attuano azioni straordinarie.
Per essere eroi bisogna imparare ad essere devianti perchè bisogna andare sempre contro il conformismo dell'indifferenza, il nemico da combattere è l'inazione. Il cambiamento è possibile e avviene attraverso una scelta.
Hai la possibilità di scegliere la strada del male con le sue diramazioni: potrai ingannare o commettere atti crudeli e sadici nei confronti altrui oppure essere colpevole di passività e non essere agente di prevenzione del male.
Oppure puoi scegliere la strada del bene e diventare un eroe nel tuo piccolo.
Ricordati però che le possibilità per essere eroi sono limitate e imprevedibili.
Potrebbe succederti solo una volta nella vita e se la lasci scappare saprai sempre di aver potuto far del bene ma avrai perso l'occazione.
A te la scelta.


-L'eroe della metro

2 commenti: